Solidarietà

Progetti di solidarietà

Sosteniamo progetti di solidarietà, intesa come gioia di rendersi utili agli altri, di realtà attive in Italia e nel mondo.
Città della Speranza, per la Ricerca Pediatrica contro le leucemie dei bambini.

Porto Alegre, una cooperativa sociale che offre servizi socioeducativi e assistenziali e promuove l’inclusione di persone con svantaggio sociale.

Centro Antiviolenza del Polesine, che garantisce sostegno e tutela alle donne vittime di violenza in tutte le sue forme.

Cesvi, con cui abbiamo aiutato le comunità del sud dell’Africa a piantare aranceti per incentivare la loro indipendenza economica.

Co-meta, che costruisce ospedali e scuole, in uno dei paesi più poveri del mondo, il Burkina Faso.

Fondazione IEO – Monzino, con cui abbiamo sostenuto la ricerca nel progetto verticale sulle malattie cardiovascolari denominato “Al Cuore della Ricerca”.

Treedom, che sosteniamo per la piantumazione di alberi di agrumi in diversi paesi in via di sviluppo, per aumentare il sostentamento della popolazione rurale e promuovere la sostenibilità ambientale.

LADY solidarietà al femminile

Agricola Lusia sostiene realtà e progetti che hanno come obiettivo il benessere della donna in tutte le sue declinazioni.

Attraverso l’appassionato lavoro svolto da realtà che operano nel settore sociale e scientifico, abbiamo l’opportunità di dare il nostro contributo a progetti di valore che aiutano e supportano le donne, che valorizzano il loro ruolo nella società e che promuovono la loro indipendenza e il riconoscimento dei loro diritti.

COOPERATIVA SOCIALE PORTO ALEGRE

Porto Alegre è una cooperativa sociale a scopo plurimo che offre servizi socioeducativi e assistenziali e promuove l’inclusione occupazionale di persone con svantaggio sociale. Il nome si ispira alla città di Porto Alegre, metropoli brasiliana governata con il bilancio partecipativo e sede del primo World Social Forum.

La Cooperativa opera nel sistema locale di welfare con servizi residenziali, diurni e territoriali per l’assistenza e l’inclusione di cittadini migranti, persone in condizioni di povertà estrema o senza dimora e persone con problemi di salute mentale. La Cooperativa gestisce servizi di contrasto della povertà educativa e promuove la cittadinanza attiva, la corresponsabilità e la coesione sociale. L’attività diretta riguarda la gestione della bottega del Commercio equo La Fionda di Davide e la Sartoria EcoSociale ReTime.

Progetto “Un’Ostetrica al tuo fianco”

Porto Alegre gestisce da circa quindici anni progetti di accoglienza e integrazione di persone richiedenti asilo e rifugiate, sia in Centri di Accoglienza Straordinaria – CAS, che nel Sistema di Accoglienza e Integrazione – SAI.

Negli anni, le operatrici CAS e SAI hanno evidenziato il fabbisogno di un supporto specialistico pre- e post-partum da parte di un’ostetrica per la maggioranza delle madri in accoglienza che spesso si trovano sole e disorientate nel vivere questo delicato momento della loro vita.

Sono stati sperimentati e si sono dimostrati particolarmente utili sia incontri individuali ostetrica/neo mamma, svolti a domicilio, che incontri di gruppo, effettuati nella sede della cooperativa.

Tra i temi affrontati: l’importanza e le tecniche dell’allattamento al seno, l’igiene del neonato, lo svezzamento, la disostruzione pediatrica.

Grazie al supporto di Agricola Lusia, è ora possibile garantire alle madri accolte nei centri incontri individuali e collettivi con l’ostetrica dott.ssa Martina De Michele professionista che da anni collabora con Porto Alegre.

CENTRO ANTIVIOLENZA DEL POLESINE CASA RIFUGIO

Agricola Lusia supporta le attività del Centro Antiviolenza e le necessità della Casa Rifugio che garantiscono sostegno e tutela alle donne vittime di violenza in tutte le sue forme.

Il servizio offre consulenza telefonica informativa e orientativa, sostegno sociale, sostegno psicologico e consulenza legale.

Il Centro è costituito da un’équipe multidisciplinare di professioniste (psicologa, educatrice, assistente sociale, avvocato) a tutela di tutte le donne che vi si rivolgono. L’accesso è gratuito e viene garantito l’anonimato.

L’équipe è appositamente composta da sole donne per creare intorno alla donna, vittima di violenza, un ambiente protetto, sicuro e non giudicante.

Il servizio è affidato a Domi Group – Società Cooperativa Sociale a.r.l.